Competenze
Le attività dell’Ufficio Tributi si possono così sintetizzare:
- applicazione e accertamento delle imposte e dei tributi di propria competenza
- rapporti con il concessionario affidatario dei servizi di calcolo, accertamento e riscossione IMU (Imposta Municipale Unica) e TARI (Tassa sui Rifiuti)
- rapporti con i contribuenti per informazioni in genere
- rapporti con il concessionario affidatario dei servizi di accertamento e riscossione della pubblicità e del canone unico patrimoniale
- gestione affitto palestre comunali
- gestione affitto sale e spazi comunali diversi
Il Comune, tramite la Società STAT Servizi srl, mette a disposizione dei cittadini un portale dove è possibile accedere all’area riservata dedicata e verificare la propria posizione tributaria risultante agli Uffici comunali.
Di seguito il link per accedere al portale: Login portale
IMU
L’imposta municipale propria (IMU) è l’imposta dovuta per il possesso di fabbricati, escluse le abitazioni principali classificate nelle categorie catastali diverse da A/1, A/8 e A/9, di aree fabbricabili e di terreni agricoli ed è dovuta dal proprietario o dal titolare di altro diritto reale (usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie), dal concessionario nel caso di concessione di aree demaniali e dal locatario in caso di leasing. La Legge di Bilancio del 2020, ha cancellato la TASI accorpandola all’IMU.
Il calcolo dell’IMU, con i modelli F24 precompilati, è inviato a tutti i contribuenti del Comune di Casciago dalla Società STAT Servizi s.r.l. – Si ricorda che il mancato recapito dell’avviso di pagamento non esonera il contribuente dal pagamento del tributo entro le scadenze.
Le scadenze per il pagamento dell’anno 2024 sono:
- Acconto: 16 giugno
- Saldo: 16 dicembre
- Rata unica: 16 giugno
Per ulteriori informazioni consulta la notizia IMU 2024 informativa ai contribuenti
TARI
La tassa sui rifiuti (TARI) è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ed è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre i rifiuti medesimi.
La TARI è stata introdotta, dalla legge di stabilità per il 2014 e ha sostituito la TARES e tutti i precedenti prelievi relativi alla gestione dei rifiuti.
Il calcolo della TARI, con i modelli precompilati per il pagamento, è inviato a tutti i contribuenti del Comune di Casciago dalla Società STAT Servizi s.r.l. – Si ricorda che il mancato recapito dell’avviso di pagamento non esonera il contribuente dal pagamento entro le scadenze.
Per maggiori informazioni consulta la notizia: TARI 2024 Informativa ai contribuenti
Modulo Content Management System (CMS) Trasparenza Tari
Trasparenza TARI Comune di Casciago
PALESTRE COMUNALI
Il Comune di Casciago per promuovere le attività culturali e sportive può concedere in uso temporaneo a cittadini singoli e associati, enti, istituzioni, i locali e le palestre di cui ha proprietà, per utilizzi che siano compatibili con la destinazione e le caratteristiche dell’impianto richiesto, tenendo conto, prioritariamente, delle esigenze degli istituti scolastici.
Prezzi e tariffe per l’utilizzo sono stabilite annualmente con Deliberazione della Giunta comunale.
Per informazioni o comunicazioni relative all'utilizzo degli impianti sportivi comunali:
Dottoressa Isabella Failla
Telefono: 0332 211027
e-mail: isabella.failla@comune.casciago.va.it
La domanda di Autorizzazione all’uso delle palestre deve essere presentata al Protocollo del Comune di Casciago utilizzando la modulistica scaricabile al seguente link: Documentazione Palestre comunali