Competenze
L’Ufficio Igiene Urbana si occupa della gestione dei rifiuti, dei rapporti con la ditta appaltatrice, della raccolta di domande relative ai contenitori e sacchetti.
La raccolta dei rifiuti e tutti gli altri servizi attinenti, sono svolti, nel territorio comunale, attraverso il servizio porta a porta, gestito da ditte esterne aggiudicatarie: servizio appaltato dalla convenzione intercomunale “CONVENZIONE DI SESTO CALENDE“.
La raccolta dei rifiuti e tutti gli altri servizi attinenti, sono svolti, nel territorio comunale, attraverso il servizio porta a porta, gestito da ditte esterne aggiudicatarie: servizio appaltato dalla convenzione intercomunale “CONVENZIONE DI SESTO CALENDE“.
http://www.convenzionerifiutisesto.it/casciago
Oltre ai servizi porta a porta è appaltato anche il servizio di gestione del Centro Multiraccolta dei rifiuti sito in Via della Fontana 17 (zona industriale /Stazione F.N.M. località Casarico).
Il servizio prevede la raccolta della frazione secca a settimane alterne, la raccolta della plastica e carta settimanalmente, mentre la raccolta della frazione umida ha cadenza bisettimanale.
http://www.convenzionerifiutisesto.it/casciago/Calendario
Il numero verde è attivo dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 18.30 con possibilità di segnalare eventuali disservizi nella raccolta, di ottenere informazioni sulle modalità di effettuazione della raccolta differenziata, la richiesta servizi a domicilio eventualmente attivi.
E’ attivo, inoltre, per chi ne ha la necessità, il servizio aggiuntivo di raccolta porta a porta, a settimane alterne (previa richiesta), di pannolini e pannoloni con il sacco rosso, oltre alla regolare raccolta della frazione secca: i pannolini, pannoloni e traversine sono comunque raccolti con il secco. Nella settimana in cui non avviene il ritiro del sacco grigio si utilizza il sacco rosso.
Gli orari del Centro Multiraccolta sono:
- lunedì e giovedì dalle ore 14:00 alle ore 17:00.
- sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00.
Nel periodo tra il 1° aprile ed il 31 ottobre di ogni anno la chiusura pomeridiana è fissata alle ore 18:00.
Il Centro di Raccolta Differenziata rimane chiuso nei giorni festivi.
L’accesso è consentito ai soli residenti, identificati a mezzo di tessera sanitaria CNS.
E’ disponibile un applicazione dedicata, scaricabile su Play Store in cui è consultabile il calendario e altri servizi utili per la corretta differenziazione dei rifiuti
Modalità conferimento e smaltimento rifiuti:
I nuovi residenti e quanti iscritti ai registri della Tassa Rifiuti possono presentare domanda per l’acquisizione dei contenitori e sacchetti per raccolta domestica effettuata porta a porta nonché recarsi al Centro di raccolta dei rifiuti di Via Tividino/Via della Fontana;
I cittadini che non hanno la possibilità di recarsi al centro Multiraccolta possono fare richiesta del servizio di raccolta a domicilio di materiale ingombrante (come frigoriferi, lavatrici, materassi, divani, parti smontate di arredi, materiali ferrosi, ecc…), servizio che sarà effettuato previo appuntamento.
Recapiti: numero verde 800 128064
Per ritiro contenitori per la raccolta differenziata per i nuovi residenti, sacchi rossi per pannolini/pannoloni o forniture extra: 2° e 4° martedì di ogni mese orario 16.00-18.00 (solo su appuntamento, tel. 0332 211033).
Cliccando qui è possibile consultare il regolamento
Modulistica
Per accedere alla Modulistica dell'Ufficio Igiene Urbana clicca sul seguente link:
Modulistica Ufficio Igiene urbana
Documentazione
Sotto allegata la documentazione utile riguardo la gestione dei rifiuti: