Ufficio Tributi ed economato

Ufficio Tributi ed economato del comune di Casiago

Competenze

Le attività dell’Ufficio Tributi ed Economato si possono così sintetizzare:

  • applicazione e accertamento delle imposte e dei tributi di propria competenza
  • rapporti con il concessionario affidatario dei servizi di calcolo, accertamento e riscossione IMU (Imposta Municipale Unica) e TARI (TAssa sui RIfiuti)
  • rapporti con i contribuenti per informazioni in genere
  • rapporti con il concessionario affidatario dei servizi di accertamento e riscossione della pubblicità e del canone unico patrimoniale
  • gestione magazzino cancelleria uffici comunali
  • anticipazione fondi per spese di minuteria
  • gestione affitto palestre comunali
  • gestione affitto sale e spazi comunali diversi

Il Comune, tramite la Società STAT Servizi srl, mette a disposizione dei cittadini un portale dove è possibile accedere all’area riservata dedicata e verificare la propria posizione tributaria risultante agli Uffici comunali.

Di seguito il link per accedere al portale: Login portale


IMU

L’imposta municipale propria (IMU) è l’imposta dovuta per il possesso di fabbricati, escluse le abitazioni principali classificate nelle categorie catastali diverse da A/1, A/8 e A/9, di aree fabbricabili e di terreni agricoli ed è dovuta dal proprietario o dal titolare di altro diritto reale (usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie), dal concessionario nel caso di concessione di aree demaniali e dal locatario in caso di leasing. La Legge di Bilancio del 2020, ha cancellato la TASI accorpandola all’IMU.

Il calcolo dell’IMU, con i modelli F24 precompilati, è inviato a tutti i contribuenti del Comune di Casciago dalla Società STAT Servizi s.r.l. – Si ricorda che il mancato recapito dell’avviso di pagamento non esonera il contribuente dal pagamento del tributo entro le scadenze.

Le scadenze per il pagamento dell’anno 2023 sono:

  • Acconto: 16 giugno
  • Saldo: 16 dicembre
  • Rata unica: 16 giugno

Per ulteriori informazioni consulta la notizia IMU 2023 informativa ai contribuenti

Per il calcolo IMU on-line in autonomia è possibile collegarsi al sito di Amministrazioni Comunali.it:

TARI

La tassa sui rifiuti (TARI) è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ed è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre i rifiuti medesimi.
La TARI è stata introdotta, dalla legge di stabilità per il 2014 e ha sostituito la TARES e tutti i precedenti prelievi relativi alla gestione dei rifiuti.

Il calcolo della TARI, con i modelli precompilati per il pagamento, è inviato a tutti i contribuenti del Comune di Casciago dalla Società STAT Servizi s.r.l. – Si ricorda che il mancato recapito dell’avviso di pagamento non esonera il contribuente dal pagamento entro le scadenze.

Per maggiori informazioni consulta la notizia TARI 2023 Informativa ai contribuenti

Modulo Content Management System (CMS) Trasparenza Tari

Trasparenza TARI Comune di Casciago

Documenti TARI


PALESTRE COMUNALI

Il Comune di Casciago per promuovere le attività culturali e sportive può concedere in uso temporaneo a cittadini singoli e associati, enti, istituzioni, i locali e le palestre di cui ha proprietà, per utilizzi che siano compatibili con la destinazione e le caratteristiche dell’impianto richiesto, tenendo conto, prioritariamente, delle esigenze degli istituti scolastici.

Prezzi e tariffe per l’utilizzo sono stabilite annualmente con Deliberazione della Giunta comunale.

La domanda di Autorizzazione all’uso delle palestre deve essere presentata al Protocollo del Comune di Casciago utilizzando la modulistica scaricabile dagli allegati

Documentazione Palestre comunali








Ulteriori informazioni

Orari di apertura al pubblico:
Martedì: 16:00 – 18:00
Mercoledì: 10:00 – 12:45
Giovedì: 10:00 – 12:45
Venerdì: 10:00 – 12:45

Ultimo aggiornamento

07/03/2024, 12:46
Salta al contenuto principale