Biblioteca

Biblioteca del Comune di Casciago

Competenze

  • Assicura il reperimento, l’acquisizione, l’ordinamento, la catalogazione, la conservazione e la più ampia fruizione di libri e documenti di ogni tipo, ivi compresi quelli audiovisivi e su supporto elettronico.
  • Fornisce informazione, consulenza e orientamento in campo bibliografico sia sul patrimonio posseduto che sulle risorse disponibili nelle biblioteche aderenti al sistema bibliotecario, anche mediante il prestito interbibliotecario.
  • Organizza iniziative culturali con particolare riguardo alla promozione della lettura e alla conoscenza e valorizzazione del patrimonio librario, periodico e audiovisivo.
  • Collabora con le associazioni e gli enti culturali operanti sul territorio, in particolare con la scuola, organizzando visite, letture e corsi.








Ulteriori informazioni

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:

pomeriggi =>  martedì e giovedì:   dalle14:30 alle 18:00

mattine =>       mercoledì:   dalle11:00 alle 13:00 e sabato dalle 9:30 alle 12:30

La biblioteca comunale è sita nel suggestivo Cortile dell'Orologio, posto di fronte al Palazzo Comunale, e ospita un ricco patrimonio librario in costante crescita. Al suo interno dispone di uno spazio riservato ai più piccoli e di una piccola area che può essere dedicata alla lettura e allo studio.

Fa parte del Sistema Bibliotecario Valli dei Mulini e dispone di un servizio di inter prestito con consegne bisettimanali. I libri non fisicamente presenti in Biblioteca a Casciago, una volta ordinati, verranno forniti da un'altra tra le biblioteche del Circuito e potranno essere ritirati a Casciago in genere entro la settimana seguente.
All’indirizzo internet https://retebibliotecaria.provincia.va.it/ è possibile prenotare direttamente online da qualunque biblioteca del Sistema Bibliotecario,  per poi ritirarli comodamente in biblioteca a Casciago.

L’utente da qualsiasi PC, telefono o tablet collegato ad internet può:

  • consultare il catalogo on-line
  • richiedere e prenotare libri e materiale multimediale di ogni Biblioteca della Rete
  • indicare la Biblioteca cui far consegnare il documento
  • visualizzare lo stato di prenotazioni, prestiti e ritardi
  • salvare i risultati delle ricerche, creando così delle bibliografie personali
  • rinnovare autonomamente il documento che ha in prestito (fino a due volte e se non prenotato da altri) nei sette giorni prima della scadenza.

L’iscrizione è gratuita e si effettua presentando la tessera sanitaria nazionale.

Si accettano donazioni di libri solo se pubblicati nell'ultimo anno, e sempre previa consultazione con la bibliotecaria.

Per informazioni contattare la Biblioteca in orario di apertura al numero 0332-211062

 

Ultimo aggiornamento

07/10/2025, 11:04
Salta al contenuto