Cos'è
Il liveset "La voce muta" che Fabio R. Lattuca presenta a Casciago è stato definito «teatrale e complesso» . La sovrapposizione di risonanze, la combinazione di linee armoniche eterogenee genera un territorio d'ascolto immersivo, definito da saturazioni ambient-drone permeate da tremule increspature.
Dopo il successo dell'album "MATTER", uscito nel 2020 per la tedesca Midira Records, Fabio R. Lattuca amplia la sua ricerca, concentrandosi sulla vocalità e sulla sua capacità di creare imponenti architetture sonore e cattedrali risonanti, dissolvendo ciò che la monodia e la polifonia medievale sono riuscite ad esprimere, sfruttando il valore solenne e profondo del timbro vocale.
"La voce muta" trae ispirazione dai vasti paesaggi sonori di artisti come Tim Hecker, Ben Frost e William Basinski, a cui si affianca la ricerca espressive di autori del Novecento come Penderecki e Nono.
Lo splendido contesto dell'Auditorium di S.Giovanni, che attualmente ospita una mostra di sculture di Daniele Di luca, farà da cornice al concerto.